Realizziamo impianti di irrigazione a Roma e provincia in modo particolare ma siamo operativi anche in molte altre città su tutto il territorio nazionale

La vita delle piante dipende dalle risorse idriche. La mancanza di acqua e di una corretta irrigazione, specialmente in estate,  può compromettere sensibilmente la salute degli arbusti.

Altre città in cui progettiamo sistemi di irrigazione

  • Milano
  • Napoli
  • Firenze
  • Viterbo
  • Verona
  • Pavia
Impianti di irrigazione

Richiedi ora un preventivo

Impianti di irrigazione

Gli impianti, infatti, permettono di apportare la giusta quantità d’acqua alle piante, e possono essere facilmente adattati ad ogni tipo di area verde. Creare un impianto di irrigazione richiede però la consulenza di esperti del settore, che siano in grado di effettuare una serie di analisi, tale da consigliare la soluzione giusta per ogni tipo di giardino, orto, aiuola o area verde.

Youservice mette a disposizione di ogni categoria di cliente, l’esperienza del suo personale altamente specializzato, per qualsiasi esigenza di irrigazione di giardini privati o pubblici, prati, aiuole, terrazzi ecc. 

Generalmente l’installazione di un sistema di irrigazione viene considerata durante la progettazione del giardino, preservando quindi delle zone dalla presenza di piante, e prevedendo l’inserimento di un impianto per irrigare idoneo all’area, ad una distanza dalle piante tale da apportare il giusto quantitativo d’acqua ad ogni tipo di arbusto presente nell’area interessata

Tipologie di impianti e sistemi di irrigazione

  • metodo per sommersione;
  • sistema per scorrimento;
  • impianti a pioggia o aspersione
  • metodo per microportate o a goccia
  • metodo per subirrigazione

Vediamo uno ad uno di cosa si tratta.

 
sistemi di irrigazione a pioggia

Irrigare con il metodo a pioggia

Il metodo di irrigazione a pioggia è particolarmente adatto a tutti i tipi di terreno e giardini. In modo particolare è comodo usare questo sistema per annaffiare terreni di dimensioni piuttosto grandi.

I strumenti che usiamo che per l’irrigazione ad aspersione sono irrigatori, tubi e pompe. Quali fattori possono influire sul metodo di irrigazione ad aspersione?

metodo di irrigazione a pioggiaSicuramente il clima gioca un ruolo importante. Nelle giornate in cui c’è molto vento l’acqua si potrebbe disperdere e molto spesso anche evaporare quando il sole è molto caldo. Il vento molto forte è in grado di suddividere eccessivamente le goccioline che evaporano. 

Un altro aspetto quando si usa il sistema a pioggia è la potenza di irrigazione perché se dovesse risultare troppo forte o addirittura violenta il rischio che si corre è quello di creare un trauma alle piante e danneggiarle. Ecco il motivo per affidarsi ad una ditta di giardinaggio professionale in grado di fare le valutazioni del singolo caso e occuparsi anche della manutenzione degli impianti di irrigazione in modo tenere sotto controllo tutti i parametri fondamentali per irrigare in modo corretto giardini, parchi e terreni.

Un altra cosa da considerare è quanto il terreno è argilloso perché potrebbero crearsi delle situazioni in cui l’acqua ristagna e anche in questo caso occorre esperienza per capire per quanto tempo il getto dell’acqua deve puntare in una determinata direzione prima di spostarsi per permettere al terreno di assorbire l’acqua irrigata.

Impianti e sistemi di irrigazione a goccia

irrigazione a goccia

L‘irrigazione a goccia viene definita anche localizzata per il fatto che l’acqua viene somministrata alle piante in modo lento e mirato, infatti si chiama anche microirrigazione.

Grazie ad un sistema  basato sull’uso di valvole, condotti e gocciolatori questo metodo riesce a depositare l’acqua direttamente sulla superficie del terreno e più precisamente alla base della radice delle piante.
 
Il sistema a goccia è molto adatto e consigliato i terreni dove vi è la coltivazione di ortaggi vari anche a livello industriale e dove vengono coltivate piante arboree. In alcuni territori dove non c’è molta acqua viene usato questo sistema per irrigare le piante anche perché è un modo per evitare sprechi d’acqua.
 

Impianti di subirrigazione

Con un sistema di subirrigazione puoi idratare il tuo terreno risparmiando fino al 60% l’acqua. In cosa consiste la subirrigazione?
Si tratta di un tubo gocciolante che viene interrato nel terreno ad una profondità di 20-40cm, in modo si riesce ad creare l’umidità necessaria al terreno.
I vantaggi dei sistemi di subirrigazione:
  • l’acqua viene distribuita nel terreno in maniera uniforme
  • Le macchine operatrici per arare il terreno riescono a fare il loro lavoro senza problemi dal momento l’interfila rimane asciutta 
  • L’intero processo di subirrigazione può essere automatizzato

Prezzo / costo dei sistemi di irrigazione

Youservice progetta e realizza impianti di irrigazione per

  • terreni agricoli,
  • orto,
  • agricoltura,
  • balconi e terrazze
I prezzi e i costi variano a seconda di alcuni fattori da tenere in considerazione come il tipo di materiale da usare, la dimensione del terreno o del terrazzo, la difficoltà del terreno ad esempio se non è pianeggiante…
 
Contattaci per un preventivo gratuito e un nostro consulente effettuerà un sopralluogo per valutare e fornirti il miglior preventivo per un impianto ad hoc.
Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 800145068