Ci occupiamo di disinfestazione del punteruolo rosso delle palme in tutta Italia con un focus particolare a Roma e provincia

Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) è originario dell’Asia ed appartiene alla classe dei coleotteri curculionidi. Questo insetto è tristemente noto in Italia, per essere un micidiale parassita di molte specie di palme. 

La sua diffusione in tutta la penisola si è incrementata sensibilmente negli ultimi anni, ed ha creato seri danni ai giardini pubblici e privati di molte città italiane. Contattaci per un preventivo gratuito.

Disinfestazione Punteruolo rosso : foto e immagini di punteruolo rosso

Richiedi ora un preventivo

E proprio il commercio di esemplari non controllati di questo tipo di arbusto, ha causato l’infestazione di questi parassiti in modo tanto ampio.

L’infestazione degli insetti delle palme (coleottero curculionide) infatti, è stata registrata in tutta Italia, e i tristi effetti si sono potuti vedere su migliaia di palme appartenenti ad ogni specie e variante, richiedendo l’immediato abbattimento delle piante infestate.

Youservice dispone dell’unico efficace metodo di disinfestazione da coleotteri curculionidi

Purtroppo, nel caso di questo insetto si sono rivelati inapplicabili i principali agenti repellenti ed insetticidi, sia per gli effetti che determinati prodotti chimici avrebbero sulla pianta infestata, sia per quanto riguarda le normative in materia di tutela della salute pubblica.

Youservice, invece propone una soluzione naturale ed efficace: l’uso di vermi nematodi entomopatogeni. Questo sistema che si basa sull’utilizzo di questi parassiti degli insetti, e consente di portare alla morte, in circa tre trattamenti, il coleottero a tutti gli stadi vitali (uova, larva, pupa o esemplare adulto). L’efficacia del trattamento è assicurata. I vermi, infatti, si nutrono di questo insetto delle palme, fino alla completa eliminazione.

Per evitare l’infestazione, invece, Youservice propone azioni preventive che utilizzano azadiraztina, estratta dall’olio di neem, quindi completamente naturale. Questo trattamento consente di proteggere la pianta da eventuali infestazioni e di rinforzarle nel fusto e nel fogliame.

Prevenzione dal Punteruolo Rosso: cosa fare

Ti chiedi cosa fare contro il punteruolo rosso della palma?

Spesso si sente parlare dei lotta al punteruolo rosso o di combattere questo insetto dannoso per le palme. Ma perché lottare e combattere quando si potrebbe agire in via preventiva?

Esistono diverse soluzioni per agire prima che l’insetto si vada ad insediare nelle piante e si diffonda in modo incontrollato.

La cosa migliore da fare è contattare una ditta esperta che conosce a fondo i rimedi contro il punteruolo rosso delle palme per due motivi:

  1. perché occorre essere autorizzati per eseguire questo tipo di intervento
  2. serve anche competenza da parte del personale che deve seguire costantemente aggiornamenti professionali e addestramento specifico sull’uso di prodotti disinfestanti per eliminare il punteruolo.
  3. perché nel caso in cui l’infestazione da insetto delle palme sia in fase avanzata e quindi non risolvibile con la disinfestazione, per legge si è tenuti ad abbattere le piante infette e bisogna anche preventivamente comunicare l’intervento di abbattimento all’organo preposto.
Consigliamo trattamenti preventivi, volti alla protezione delle palme durante tutto l’arco dell’anno. 
 

Altre info sul coleottero curculionide

Qual’è l’evoluzione e ciclo di vita dell’ insetto delle palme?

Uova 

La femmina depone annualmente tantissime uova, tante che non si riescono a contare con precisione. Comunque indicativamente sembra che varia dalle decine di uova alle centinaia.

Larva dell’insetto delle palme

L’insetto delle palme come altri insetti ha le sue larve che si presentano con una lunghezza di 35 – 50 mm. 
 

Pupa

Quando si trova nello stadio di crisalide o pupa, l’insetto delle palme è avvolto in questo involucro che si presenta con una dimensione di circa 35mm x 15mm. Il colore si trasforma man mano che lo stadio avanza passando dal bianco crema al marrone.
 

Insetto della palma Adulto

Nella sua fase da adulto raggiunge una lunghezza che varia dai 20 ai 45 cm. Il suo colore si tramuta e sul torace compaiono delle macchioline nere. Il punteruolo rosso maschio è ricoperto di una peluria di colore brunastro e abbastanza fitta. L’insetto è dotato anche di un paio di antenne. Non è particolarmente lungo, infatti la sua dimensione da adulto è di circa 11.5 – 15,5 mm.

 

Foto e immagini del punteruolo rosso delle palme

coleottero delle palme
foto punteruolo rosso
Disinfestazione Punteruolo Rosso
insetto delle palme
Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 800145068