Potatura olivo

5/5

Indice: Potatura olivo

La potatura olivo è una pratica agricola fondamentale per mantenere la salute e la produttività di questi alberi secolari coltivati in tutto il Mediterraneo.

La potatura, infatti, consiste nel tagliare rami, rametti e foglie dell’olivo in modo strategico al fine di favorire la crescita corretta della pianta e la produzione di olive di qualità. 

potatura ulivo in vaso
Potatura alberi di ulivo

L’olivo è una pianta perenne e, col passare degli anni, tende a sviluppare una chioma sempre più densa e disordinata. La potatura ha quindi lo scopo di ridurre il numero di rami, mantenendoli sani e ben posizionati, per favorire la circolazione dell’aria e della luce all’interno della chioma. Ciò permette alle olive di ricevere una maggiore illuminazione solare, migliorando così la loro maturazione e la qualità dell’olio prodotto.

Grazie alle diverse tecniche di potatura, gli agricoltori possono mantenere olive di alta qualità e produrre olio extra vergine pregiato.

Se hai bisogno di potare i tuoi ulivi, contattaci! I nostri migliori giardinieri sono pronti a intervenire in qualsiasi momento.

Come fare la potatura olivo

Prima di comprendere come avviene questo processo, occorre soffermarsi sul fatto che esistono diversi tipi di potatura olivo, ognuno dei quali ha scopi specifici e viene eseguito in momenti diversi durante la vita dell’albero.

I principali sono:

  • la potatura di formazione il cui obiettivo è quello di stabilire una struttura di rami ben distribuita e una forma equilibrata per l’albero;
  • la potatura di manutenzione che mira a mantenere la forma desiderata dell’albero, a promuovere la circolazione dell’aria e a rimuovere rami morti o danneggiati;
  • la potatura di riduzione utilizzata per controllare l’altezza o il volume complessivo dell’albero;
  • la potatura di rinnovamento o di ringiovanimento su alberi molto vecchi o trascurati;
  • la potatura straordinaria dell’olivo che viene eseguita in situazione di danni improvvisi, come quelli causati da tempeste, incendi o malattie;
  • la potatura di alleggerimento il cui scopo è quello di rimuovere rami specifici per aumentare la penetrazione della luce solare e la circolazione dell’aria all’interno della chioma dell’albero.
Schema potatura olivo
Periodo potatura olivo

Ogni tipo di potatura ha il suo scopo specifico e dovrebbe essere eseguito in base alle esigenze dell’albero, alla sua età e alle condizioni locali.

Generalmente, prima di iniziare a tagliare, occorre identificare i rami che devono essere rimossi e il tipo di potatura necessaria.

Si comincia quindi rimuovendo i rami identificati attraverso strumenti e attrezzi precisi senza lasciare steli sporgenti che potrebbero diventare punti deboli per malattie e parassiti.

Durante la potatura, bisogna cercare di mantenere un equilibrio tra la crescita vegetativa (rami) e la produzione di frutti. Inoltre si dovrebbero anche rimuovere i succhioni, ovvero i germogli che crescono direttamente dal tronco o dalle radici dell’albero e che potrebbero sottrarre energia.

La potatura dell’olivo è un processo continuo e ha il bisogno di un costante monitoraggio.

Per evitare di effettuare le operazione di potatura in modo sbagliato, è consigliabile rivolgersi a professionisti in grado di rendere il tuo albero sano e bello tutto l’anno.

Rivolgiti ai nostri esperti del giardinaggio!

Quali sono gli attrezzi per potatura olivo?

La potatura dell’olivo è un’attività agricola importante che richiede l’uso di strumenti specifici per ottenere risultati efficaci e garantire la salute degli alberi.

Potatura olivo quando
Come si pota un ulivo

Tra gli attrezzi più utilizzati per questo tipo di operazione troviamo:

  • forbici da potatura;
  • sega per potatura;
  • forbice a forbice per i rami più piccoli;
  • asta telescopica per potatura;
  • scalpello per rimuovere il legno morto;
  • guanti da lavoro;
  • disinfettante per strumenti;
  • cestino o contenitore per i rami tagliati.

Scegliere gli strumenti giusti e mantenerli in buone condizioni è fondamentale per una potatura efficace e per mantenere la salute degli alberi di olivo. 

Quando fare la potatura olivo

Qual è il periodo migliore per potare un olivo?

Forbice potatura
Attrezzi per potatura olivo

La stagione ideale per la potatura dell’olivo è durante il periodo di dormienza invernale. Questo è generalmente tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera, quando l’albero ha perso gran parte delle sue foglie e l’attività di crescita è rallentata.

I motivi per effettuare questa operazione durante questa stagione sono i seguenti:

  • minore stress per l’albero dato che è meno attivo;
  • maggiore cicatrizzazione;
  • facilità di identificazione dei rami da tagliare.

Sicuramente è fondamentale evitare di potare durante la fase produttiva, ovvero in primavera e in estate.

In questo periodo, l’albero è impegnato nella produzione di nuovi germogli, fiori e frutti, e la potatura può influire negativamente sulla produzione e sulla salute generale dell’olivo.

Tuttavia, ci possono essere situazioni di emergenza in cui è necessario eseguire una potatura durante la stagione di crescita attiva. Ad esempio, se un ramo è gravemente danneggiato da un temporale o una malattia, è meglio rimuoverlo immediatamente per prevenire ulteriori danni all’albero.

Costo potatura olivo

Per quanto riguarda il costo della potatura dell’olivo, ci sono diversi elementi che si devono prendere in considerazione.

Potatura olivo cime
Ramo d’ulivo

Uno dei principali fattori che influenzeranno il prezzo finale è indubbiamente la dimensione del tuo oliveto. Se possiedi solo pochi alberi di olivo, i costi saranno generalmente inferiori rispetto a un oliveto più grande o commerciale.

Non si può quindi non tenere conto anche della tipologia di potatura richiesta. La potatura di formazione, quella di manutenzione e l’operazione di riduzione sono spesso meno costose rispetto alla potatura di rinnovamento o di emergenza, che richiedono più tempo e lavoro specializzato andando inevitabilmente ad aumentare i costi.

La frequenza con cui si esegue l’intervento sicuramente influenzerà il costo finale. La potatura di manutenzione annuale può essere più economica rispetto alla potatura biennale o triennale, ma è importante per mantenere la salute degli alberi e la loro produttività.

Altri elementi da tenere a mente sono: la posizione geografica, la condizione degli alberi, la facilità di accesso e il tipo di macchinari che devono essere impiegati per effettuare il servizio.

Quando si desidera effettuare una potatura, bisogna anche pensare a come verrà smaltito il materiale derivante da tale operazione. Noi ci occupiamo anche del ritiro e smaltimento sfalci!

Contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito personalizzato.

Dai un'occhiata ai nostri servizi:

Servizi per ogni esigenza

Richiedi il tuo preventivo gratuito!