Potatura alberi da fruttoYouservice esegue la potatura alberi a Roma e provincia. Con in nostri esperti in giardinaggio a Roma le tue piante saranno curate nel migliore dei modi. Nello specifico. I nostri servizi

Questi sono solo alcuni degli alberi che potiamo. Contattaci per un preventivo gratuito.
potatura alberi roma

Richiedi ora un preventivo

Per chi svolge l’attività di giardinaggio, per lavoro o per hobby, la potatura è notoriamente una delle fasi più importanti per permettere alle piante o agli alberi di crescere in modo corretto, o per far si che questi sviluppino determinate condizioni come una abbondante fioritura o produzione di frutti.uomo potatore di alberi

La potatura, comunque non può prescindere da una serie di conoscenze che sono, nella maggior parte dei casi, dettate da una profonda esperienza pluriennale nel settore del giardinaggio.

Youservice, viene in aiuto a tutti quelli che, non disponendo di questa base di conoscenze, hanno bisogno di essere affiancati nel lavoro di potature di piante, alberi ed arbusti in generale.

La potatura infatti, non può essere svolta senza conoscerne gli effetti sulle varie categorie di piante, se si ignorano gli elementi fondamentali che compongono la struttura delle piante, se non si conoscono le varie tecniche di recisione e i periodi adatti durante i quali l’azione di potatura risulta maggiormente efficace.

Sono diverse le fasi che compongono tale operazione e necessitano, oltre che di specifiche competenze, anche di attrezzature adatte allo scopo e appropriate ai tipi di piante che si vanno a potare.
Come già detto, l’operazione di potatura è necessaria per permettere che si creino determinate condizioni tali da:

– Allungare la vita della pianta o dell’albero: malattie e insetti nocivi possono infestare gli alberi e devastarli (ad esempio il punteruolo rosso delle palme). Rimuovere periodicamente le parti infestate evita all’infezione di estendersi provocando la morte di rami interi.
– Permettere una fioritura e una produzione di frutti più abbondante e ripartita nel tempo
– Limitare lo spazio occupato dalla pianta e determinarne la posizione e l’esposizione ai raggi solari
– Modellare la chioma dell’arbusto secondo gusti personali, o secondo determinate necessità personali o della pianta stessa.

Potatura alberi Roma: le attrezzature

Le attrezzature adatte allo scopo devono necessariamente avere determinate caratteristiche che ne ottimizzino le prestazioni e rendano l’azione di potatura efficace.
Forbici, cesoie e coltelli devono,infatti, poter tagliare e recidere i rami senza provocarne fratture, ma al contrario, provocare un taglio netto, senza sbavature.
Youservice mette a disposizione la pluriennale esperienza del proprio personale nell’ambito del giardinaggio e quindi di tutte le attività che lo compongono, in modo particolare delle azioni di potatura e innesto.

– Scacchiatura: particolarmente efficace per le piante giovani, viene svolta, tra l’altro, per prestabilire la forma della chioma.
– Diradamento: consiste nell’attenuazione del peso della chioma sulle piante giovani
– Mondatura: consiste nella eliminazione dei rami secchi o danneggiati della pianta

Potatura alberi Roma: ordinaria e straordinaria

Di cosa si tratta? Si tratta di potare gli alberi in modo programmato e regolare nel corso dell’anno. Infatti il termine ordinario viene usato con lo stesso senso in molte attività che comunemente svolgiamo, con una frequenza regolare.
Potatura ordinaria
  • il trapianto: 
  • l’allevamento
  • il mantenimento
  • la potatura dell’intera cima
  • la chioma
Potatura straordinaria
Come indica la parola sono interventi non programmati e non regolari e quindi vengono eseguiti a richiesta nel momento in cui sorge la necessità di effettuarli. In genere questo tipo di potature riguarda i seguenti lavori
  • la capitozzatura
  • il risanamento
  • il contenimento
 
Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 800145068