Ritiro e smaltimento oli esausti

5/5

Indice: Ritiro e smaltimento oli esausti

Gli oli esausti sono una categoria di rifiuti che se non adeguatamente smaltita può provocare inquinamento e danni all’ambiente. L’olio esausto classificabile in diverse tipologie, deve quindi essere raccolto e smaltito, da aziende specializzate, in vista del recupero e del riciclo dello stesso.

Il ritiro e lo smaltimento oli esausti deve essere effettuato quindi in conformità con le normative ambientali locali e nazionali.

Contattaci ora e ricevi un preventivo gratuito dai nostri tecnici nella tua zona.

Che cosa si intende per oli esausti

Gli oli esausti, noti anche come oli usati o oli esausti, sono oli lubricanti che hanno completato il loro ciclo di vita utile in un’applicazione specifica, come ad esempio in un motore di un veicolo o in un impianto industriale.

olio da frittura da smaltire
smaltimento oli esausti ristoranti

A causa dell’uso prolungato, gli oli lubrificanti perdono le loro caratteristiche originali e accumulano contaminanti come metalli pesanti, residui di combustione e particelle di sporco. Questi contaminanti possono compromettere le prestazioni dell’olio e causare danni ai componenti del motore o dell’apparecchiatura in cui sono stati impiegati.

Oli industriali, l’olio usato per la lubrificazione dei motori delle autovetture, l’olio vegetale usato per preparati alimentari, sono le categorie principali di oli esausti che vanno adeguatamente smaltiti in vista di un corretto riciclo.

Oli industriali e quelli scuri provenienti dalle autovetture contengono residui di metalli pesanti e ossidati, e risultano quindi particolarmente inquinanti. Non meno inquinante risulta, inoltre, l’olio esausto da cucina, generalmente usato nella frittura.

È fondamentale gestire in maniera adeguata gli oli esausti per evitare impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana. Il corretto smaltimento degli oli esausti è regolamentato in molti paesi per prevenire l’inquinamento del suolo e delle acque.

I diversi tipi di olio hanno un forte impatto sull’ambiente, se non smaltiti correttamente e dispersi nell’ambiente, causando danni alle coltivazioni, alle falde acquifere, agli impianti fognari, oltre che un forte grado di inquinamento del mare.

Risulta quindi necessario, fare particolarmente attenzione allo smaltimento di questo materiale, affidandosi ad aziende specializzate nella raccolta e lo smaltimento di olio esausto.

Come avviene il ritiro e smaltimento oli esausti

Il ritiro di oli esausti avviene mediante la fornitura e la raccolta di questi materiali all’interno di contenitori stagni, sigillati, specifici per ogni categoria sopra menzionata.

L’inquinamento da parte di oli è dannoso per l’ambiente, perché un solo litro di olio è sufficiente per inquinare molti litri di acqua. Gli oli esausti inquinano le tubature e gli impianti di depurazione, quindi piuttosto che ignorare questo problema, è un dovere civico e morale affidarsi ad aziende che si occupano del recupero olio esausto.

codice cer oli esausti
smaltimento olio motore

Inoltre ricordiamo, che chiunque abbia un’attività commerciale, è obbligato a seguire la normativa in merito allo smaltimento dei rifiuti, non di meno, allo smaltimento degli oli esausti!

Le nostre ditte specializzate nello smaltimento degli oli esausti si occupano del ritiro, trasporto e smaltimento rispettando le normative vigenti.

Una volta trasportati, gli oli esausti vengono inviati a centri specializzati per il recupero o la rigenerazione. Qui, vengono sottoposti a processi come la filtrazione, la decantazione e la distillazione per rimuovere contaminanti e impurità.

Prima di procedere con il recupero o la rigenerazione, l’olio esausto può essere sottoposto a test di qualità per valutare la sua idoneità al riutilizzo in specifiche applicazioni.

I residui generati durante il processo di rigenerazione o i materiali non recuperabili devono essere smaltiti in modo sicuro e conforme alle normative locali.

Durante tutto il processo, è importante mantenere una documentazione accurata per dimostrare la conformità alle normative ambientali e alle leggi locali.

Normativa ritiro e smaltimento oli esausti

La normativa italiana relativa al ritiro e allo smaltimento olio esausto è regolamentata principalmente dal Decreto Legislativo 152/2006, noto come il “Testo Unico sull’Ambiente” (TUA), e dal Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, che implementa la Direttiva 2000/76/CE relativa alla incenerazione dei rifiuti.

oli esausti normativa
smaltimento olio frittura ristoranti

Alcuni punti chiave della normativa italiana in merito agli oli esausti includono:

  • classificazione dell’olio esausto come rifiuti pericolosi;
  • il Decreto Legislativo 152/2006 stabilisce gli obblighi relativi alla raccolta differenziata e al recupero degli oli esausti. I soggetti responsabili della generazione degli oli esausti sono tenuti a garantire che essi siano raccolti in modo corretto e consegnati a gestori autorizzati;
  • mantenimento di un registro di carico e scarico;

La legge sottolinea il principio di responsabilità del produttore. Le aziende che producono o introducono sul mercato oli lubrificanti hanno l’obbligo di organizzare e finanziare il recupero degli oli esausti.

È vietato lo smaltimento improprio degli oli esausti, compreso lo scarico nell’ambiente naturale. Ciò include le sanzioni per coloro che non rispettano le disposizioni di legge.

Costo ritiro e smaltimento oli esausti

Il costo di ritiro e smaltimento degli oli esausti può variare in base a diversi fattori, tra cui la quantità di olio da gestire, la sua composizione chimica, la distanza geografica, le leggi locali e regionali, e il tipo di servizio offerto.

Gli elementi principali da tenere in considerazione sono:

  • quantità di olio;
  • tipo di olio e contaminanti;
  • distanza e logistica;
  • regolamentazioni locali;
  • servizi aggiuntivi;
  • licenze e autorizzazioni.

Gli esperti di Youservice, provvederanno al ritiro ed al trasporto dell’olio esausto presso aziende autorizzate allo smaltimento ed al trattamento dello stesso in vista del riciclo.

Se avete quindi un’attività commerciale come un ristorante, o un’autofficina, o semplicemente avete necessità di avere un servizio di ritiro e smaltimento oli esausti, non esitate a contattare solo aziende specializzate nel farlo.

Youservice si occupa del ritiro e lo smaltimento di oli esausti presso privati e presso locali pubblici come ristoranti, trattorie, friggitorie, officine meccaniche, industrie e simili.

I nostri tecnici dapprima forniranno un preventivo gratuito e poi provvederanno al servizio completo fino allo smaltimento nell’apposita discarica. La nostra azienda inoltre si impegna a fornire tutti i documenti necessari con relativo codice cer, che è importante firmare, per attestare la responsabilità a Youservice, relativa allo smaltimento che deve essere effettuato seguendo la normativa vigente.

I nostri tecnici, infatti, sono tenuti a seguire procedure e normative, e questo ci permette di vantare non sono professionalità, ma anche servizi celeri e affidabili.

Effettuiamo inoltre anche servizi periodici, nel caso abbiate la necessità di affidarvi in totale sicurezza ad un’azienda regolarmente.

Il ritiro olio esausto, come visto, è molto importante ai fini di una corretta raccolta differenziata, ed è importante per evitare di peggiorare il nostro inquinamento, e rende il mondo un posto più sostenibile, per il nostro futuro e quello dei nostri figli.

Richiedici un preventivo gratuito.

Dai un'occhiata ai nostri servizi:

Servizi per ogni esigenza

Richiedi il tuo preventivo gratuito!