Ritiro e smaltimento elettrodomestici

5/5

Indice: Ritiro e smaltimento elettrodomestici

Il servizio di ritiro e smaltimento elettrodomestici deve essere effettuato seguendo precise modalità e rispettando le normative locali e nazionali. Youservice è garanzia di tutto ciò grazie alla collaborazione con ditte che si occupano dei ritiro e dello smaltimento rifiuti elettrici ed elettronici su tutto il territorio nazionale. 

Contattaci e ricevi un preventivo gratuito.

Raee significato

Con l’acronimo RAEE si intendono i Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche, ovvero tutti quei prodotti che vengono quotidianamente utilizzati da tutti noi, come televisore, forno, lavatrice e qualsiasi altro elettrodomestico che ormai è giunto alla fine del ciclo di vita.

Smaltimento Raee
Smaltimento grandi elettrodomestici

I Raee si distinguono in 5 categorie principali:

  • R1: Apparecchiature caratterizzate dalla presenza di fluidi come i frigoriferi
  • R2: A questa categoria fanno parte le lavastoviglie e lavatrici
  • R3: Apparecchiature elettroniche più antiche come i televisori
  • R4: Apparecchiature come i nostri laptop
  • R5: Qualunque apparecchiatura che crei una fonte luminosa, come le classiche lampadine

Ciascuno di questi prodotti necessita di essere smaltito correttamente e depositato nell’apposita discarica, dallo smaltimento dei grandi elettrodomestici allo smaltimento computer, al fine di procedere a un corretto smaltimento. E’ fondamentale seguire delle procedure che rispettino l’ambiente e seguano la normativa in vigore in merito allo smaltimento dei Raee.

Ogni giorno, ormai sempre di più, la nostra società viene semplificata grazie all’utilizzo di queste apparecchiature, ed è dunque importante che l’impatto ambientale sia ridotto il più possibile, per il benessere del nostro ecosistema.

Le apparecchiature elettroniche infatti, oltre a produrre una grande tossicità per l’ambiente, non sono neppure biodegradabili, e da qui nasce quindi la normativa, con la necessità quindi di regolarne il ritiro e lo smaltimento.

Ritiro e smaltimento elettrodomestici: da cosa sono composti

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche al loro interno hanno molti materiali altamente tossici come:

Smaltimento Raee aziende
Smaltimento raee professionali
  • ferro
  • rame
  • mercurio
  • piombo

E’ inoltre importantissimo sottolineare che lo smaltimento elettrodomestici è un dovere per ogni cittadino, che quindi deve o occuparsi personalmente del deposito in discarica, oppure contattare un’azienda che si occuperà del ritiro elettrodomestici, e successivo smaltimento, lasciandovi senza preoccupazioni ulteriori.

Normativa smaltimento elettrodomestici

Lo smaltimento elettrodomestici è considerato come uno smaltimento di rifiuti speciali ed è quindi regolato come anticipato da una norma che si chiama Decreto RAEE.  Secondo la normativa Raee, i rifiuti elettronici devono prima essere bonificati e posti nelle apposite discariche riconosciute dal Ministero della Salute, così da estrarre qualunque materiale tossico e in seguito dovranno essere quindi smontati e suddivisi in vari materiali così da essere successivamente riciclati.

Smaltimento frigo
Smaltimento grandi elettrodomestici

Proprio per facilitare lo smaltimento di questi rifiuti, c’è la possibilità di consegnare presso i vari rivenditori di prodotti elettronici, i rifiuti elettrici e elettronici con la procedura chiamata ritiro Raee 1 contro 1, che prevede che per ogni prodotto acquistato è prevista la possibilità di consegnare un prodotto dello stesso tipo presso il negozio. Oltretutto la normativa prevede che nei negozi con una superficie superiore ai 400 mq, c’è l’obbligo di destinare un’area al ritiro elettrodomestici che non prevede nessun obbligo di acquisto di un altro prodotto. In caso quindi di smaltimento di piccoli elettrodomestici  che non misurino più di 25 cm di lunghezza, è possibile avvalersi del ritiro Raee 1 contro 0, ma solo nei negozi con una superfice superiore ai 400mq.

La normativa Raee però non prevede solo la procedura sullo smaltimento, ma disegna anche una serie di cose che devono essere evitate da parte di ogni cittadino.

Non è consentito infatti:

  • smontare il prodotto prima della consegna, trasporto o ritiro autorizzato
  • abbandonare i rifiuti in qualunque luogo che non siano le discariche apposite.

Naturalmente non è sempre facile occuparsi da sé del trasporto di queste apparecchiature e in questi casi è opportuno affidarsi a ditte specializzate come Youservice che siano iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali Nazionali. Spesso infatti questi prodotti sono abbastanza ingombranti oppure semplicemente non c’è il tempo materiale per contattare la discarica apposita, prendere un appuntamento e recarsi nel luogo autorizzato dal proprio Comune, per depositare il prodotto.

In questi casi basta semplicemente contattarci e un nostro tecnico esperto fornirà un preventivo completamente gratuito.

Youservice si occuperà quindi di ritiro e smaltimento dei rifiuti Raee in tutta Italia, seguendo l’apposita direttiva sui rifiuti elettronici, togliendovi quindi la responsabilità che ha ogni cittadino inerente lo smaltimento dei rifiuti elettronici. 

Il nostro servizio di ritiro e smaltimento elettrodomestici

Non esitare a contattarci per ogni tua esigenza relativa a:

Ritiro e smaltimento elettrodomestici
Ritiro elettrodomestici rotti
  • ritiro e smaltimento lavatrici;
  • ritiro e smaltimento lavastoviglie;
  • ritiro e smaltimento frigoriferi;
  • ritiro e smaltimento congelatori;
  • ritiro e smaltimento televisori;

e il ritiro e smaltimento di elettrodomestici usati non elencati.

Youservice da sempre si impegna a mantenere il focus totale della propria attività sulla soddisfazione della propria clientela, e per questo vanta una partnership ampia su tutto il territorio nazionale. Grazie infatti alle nostre aziende partner, è possibile quindi garantire un servizio in qualsiasi città d’Italia, con la garanzia di affidarsi a un’azienda che da anni lavora sul territorio, e che si impegna a garantire professionalità, celerità e competenze.

La nostra azienda, infatti, è riconosciuta dall’Albo dei Gestori Nazionali, e opera solo seguendo la direttiva Raee.

I nostri tecnici presenti da anni sul territorio nazionale, potranno fornire preventivi gratuiti e senza impegno, quindi se vuoi toglierti dalla responsabilità dello smaltimento di un rifiuto ingombrante, e che è altamente tossico per il nostro ecosistema, non perdere tempo e contatta solo un’azienda specializzata.

Costo ritiro e smaltimento elettrodomestici

Il costo per il ritiro e lo smaltimento degli elettrodomestici dipende da diversi fattori, tra cui:

Costo smaltimento raee
Rifiuti raee smaltimento
  • tipologia di elettrodomestico;
  • materiale di realizzazione;
  • modalità di smaltimento;
  • posizione geografica;
  • normativa locale.

Per maggiori informazioni sul ritiro del raee, contattaci.

In base alle tue esigenze, riceverai un preventivo gratuito.

Dai un'occhiata ai nostri servizi:

Servizi per ogni esigenza

Richiedi il tuo preventivo gratuito!