Potatura alto fusto

Le attività di potature, effettuate dal personale di Youservice, variano a seconda delle piante da potare.
Com’è noto esistono diverse tecniche di potatura, ognuna di queste idonea a specie particolare e agli effetti che da questa tecnica si vogliono ottenere.
La potatura deve essere, in ogni caso, effettuata da mani esperte, e sempre con attrezzature adatte allo scopo. Il servizio di potature infatti è necessario per ottenere tutta una serie di condizioni che permettano alla pianta non solo di crescere in modo sano, ma anche di produrre fiori e frutti in modo costante e più abbondante.
Esiste tuttavia la necessità di potare alcuni tipi di alberi, non solo per un fattore estetico o di produzione di frutti e fiori, ma anche per tutelare la sicurezza delle persone.

Le piante ad alto fusto, presenti nella maggior parte dei casi all’interno dei grandi giardini, sia pubblici che privati, nei cortili dei condomini o delle scuole, rappresentano certamente un bellissimo ornamento, ma vanno curati con maggiore attenzione rispetto agli altri arbusti in quanto possono rappresentare anche un pericolo.

Youservice offre servizi di giardinaggio sia in giardini pubblici che privati, ed effettua in particolare, servizi di potature per ogni tipo di pianta, sia questa anche ad alto fusto.

Il personale specializzato, di Youservice, composto da esperti giardinieri, si avvale di attrezzature specifiche che riuscendo ad arrivare anche ad altezze molto elevate, permettono di effettuare senza problemi un ottimo servizio di potatura e messa in sicurezza degli alberi e delle piante ad alto fusto.
Una delle tecniche più utilizzate è il tree-clinbing, ossia l’arrampicata sul tronco dell’albero, tramite corde. Questa tecnica che agisce senza l’intralcio di pedane o bracci meccanici o altre attrezzature, permette di raggiungere lo scopo di una perfetta potatura di piante ad alto fusto, agendo dall’interno: il personale di Youservice giunge all’interno della chioma e riesce a raggiungere più facilmente i rami da potare.

Questa tecnica, viene attivata dopo un’attenta analisi della pianta che valuti la fattibilità dell’operazione e le condizioni in cui versa la pianta da potare. In particolare l’analisi verte su:
- la ricerca di zone secche o di rami sospesi che possano causare pericolo
- la presenza di piante rampicanti che possano rappresentare pericolo per il personale addetto all’operazione
- l’ esistenza di nidi di insetti pericolosi o di uccelli
- le principali zone d’accesso alla chioma e le aree all’interno del quale risulti più facile lavorare

Una volta ancorata la corda nel punto più sicuro e più adatto, e sistemata l’imbragatura del personale addetto all’operazione di potatura ha inizio l’azione di potatura che avviene nella massima sicurezza del personale e delle persone che possano trovarsi nei paraggi.
Il personale si muoverà all’interno della chiome valutando in modo più efficace le operazioni di recisione da effettuare. Questa tecnica è particolarmente adatta agli arbusti secolari e agli alberi da ornamento, in quanto permette di non danneggiare la pianta con attrezzature troppo invasive e permette inoltre di effettuare potature più precise e difficilmente riconoscibili.

Youservice oltre all’azione di potatura su piante ad alto fusto effettua tutta una serie di servizi per la vostra salute e sicurezza e per la salute delle vostre piante:
- Abbattimento controllato di alberi
- Analisi della stabilità dei tronchi
- Eliminazione di parassiti dagli alberi

Contattateci per un preventivo gratuito.