Ritiro e Smaltimento Pneumatici

5/5

Indice: Ritiro e Smaltimento Pneumatici

pneumatici usurati, se non correttamente smaltiti, possono essere causa di inquinamento e rischi ambientali. Il rischio di lasciare pneumatici e gomme presso semplici contenitori di rifiuti o, come spesso accade, lungo i margini stradali, si identifica soprattutto nell’ infiammabilità dei materiali con cui sono composti i pneumatici, e con le esalazioni tossiche (zolfo, zinco, piombo…) , che da questi vengono sprigionati in caso di combustione. Il pneumatico abbandonato, inoltre, è luogo ideale per la proliferazione di insetti infestanti, prima tra tutte la zanzara.
Risulta evidentemente necessario, laddove vi sia la necessità di sostituire i vecchi pneumatici, di rivolgersi ad aziende che siano addette al ritiro e smaltimento pneumatici e gomme fuori uso.

 

Se hai bisogno di smaltire i pneumatici usati, contattaci!

Come funzione il Servizio di Ritiro e Smaltimento Pneumatici

Ci occupiamo del ritiro e lo smaltimento di pneumatici e gomme fuori uso. Alcuni dei materiali di cui si compongono i pneumatici, sono infatti trasformabili e riciclabili per numerosi altri usi. Gli operai e i collaboratori di Youservice si occupano del ritiro e del trasporto dei pneumatici usurati presso aziende addette alla triturazione ed alla trasformazione dei rifiuti. Presso queste aziende i pneumatici e le gomme vengono trattati in modo da ottenere, separando i diversi componenti, materiali riutilizzabili per molti altri scopi.
Smaltimento pneumatici fuori uso
Pneumatico fuori uso
pneumatici smaltiti vengono, infatti sottoposti a diversi processi, quali:
  • Stallonatura: mediante l’estrazione delle fibre tessili e dell’acciaio
  • Triturazione
  • Macinazione
  • Deferrizzazione
  • Lavaggio e pulizia del materiale risultante
A seguito di queste importanti fasi, la gomma triturata, e quindi i granuli di gomma risultanti, possono essere messi a disposizione del mercato industriale e riutilizzati in diversi settori, tra cui:
  • edilizio
  • sportivo
  • industriale
  • ferroviario

Ritiro e smaltimento pneumatici normativa

In Italia, la gestione del ritiro e dello smaltimento dei pneumatici usati è disciplinata da leggi e regolamenti specifici. Queste normative sono state introdotte per promuovere una corretta gestione dei pneumatici fuori uso, garantire la sicurezza stradale e proteggere l’ambiente dagli effetti nocivi derivanti dalla cattiva gestione dei pneumatici.

Normativa smaltimento pneumatici
Pneumatici

I decreti principali che regolano il corretto smaltimento di questi materiali sono:

1. Decreto Legislativo 22/1997 (Disposizioni per la gestione dei rifiuti): Questo decreto fornisce una cornice generale per la gestione dei rifiuti in Italia. L’articolo 216 di questo decreto stabilisce le disposizioni specifiche per la gestione dei pneumatici fuori uso. In base a questa normativa, i produttori e gli importatori di pneumatici sono responsabili della gestione dei pneumatici usati attraverso sistemi di raccolta, ritiro e smaltimento.

2. Decreto Ministeriale 82/2011: Definisce i criteri tecnici per la gestione dei pneumatici usati. Specifica le modalità di raccolta, stoccaggio, trasporto, recupero e smaltimento dei pneumatici. Tra le disposizioni più rilevanti, il decreto stabilisce la necessità di creare un registro nazionale dei produttori e importatori di pneumatici e di promuovere il riciclo e il recupero dei materiali derivanti dai pneumatici usati.

3. Decreto Ministeriale 154/2013: Questo decreto modifica alcune disposizioni del Decreto Ministeriale 82/2011 e introduce ulteriori dettagli tecnici sulla gestione dei pneumatici fuori uso. Ad esempio, definisce le specifiche tecniche per l’uso dei pneumatici usati nel settore dell’asfaltatura e stabilisce requisiti per gli impianti di trattamento dei pneumatici usati.

4. Sanzioni: La normativa prevede sanzioni per coloro che non rispettano le disposizioni sulla gestione dei pneumatici usati. Ciò include multe e sanzioni penali per chi abbandona pneumatici in modo irresponsabile.

Richiedi l’intervento di ditte specializzate per il ritiro e smaltimento pneumatici!

Codice CER ritiro e smaltimento pneumatici

Il Codice CER specifico per i pneumatici usati è il 16 01 03. Questo codice identifica in modo univoco i pneumatici usati all’interno del sistema di gestione dei rifiuti.

Codice CER pneumatici
Gomme da smaltire

Questo significa che il codice si applica ai pneumatici interi che sono stati rimossi dai veicoli e che non sono stati previamente tagliati o sottoposti a trattamenti simili. L’uso di codici CER specifici consente alle autorità e agli operatori del settore di identificare facilmente i pneumatici usati all’interno del flusso dei rifiuti e di adottare le misure appropriate per la loro gestione.

Una volta assegnato il codice CER ai pneumatici usati, è possibile pianificare il loro ritiro, trasporto e smaltimento in conformità con le normative e le leggi vigenti. Questo include l’organizzazione di servizi di raccolta autorizzati, il trasporto sicuro dei pneumatici usati ai centri di smaltimento o di riciclo, e l’adozione di pratiche che rispettino le leggi ambientali locali e regionali.

Perché rivolgersi a ditte autorizzate per lo smaltimento di pneumatici

Il ritiro e smaltimento pneumatici e gomme usate è un processo importante che deve essere gestito in modo corretto ed ecologicamente responsabile.

Ditte di smaltimento pneumatici
Professionisti dello smaltimento pneumatici

Scegliere di affidarsi a ditte specializzate per smaltire gomme e pneumatici a fine vita significa poter contare su:

  • Rispetto delle normative;
  • Corretto smaltimento rispettando l’ambiente;
  • efficienza e risparmio di tempo;
  • riciclo e riutilizzo;
  • semplicità e convenienza

Costo smaltimento pneumatici

Per quanto riguarda i costi di smaltimento, esso può subire variazioni a seconda dei seguenti elementi:

Prezzo smaltimento pneumatici
Smaltimento di pneumatici usurati

1. Quantità e dimensioni dei pneumatici: Maggiore è il numero di pneumatici e più grandi sono le dimensioni, maggiore sarà il costo complessivo dello smaltimento. Ad esempio, il costo per lo smaltimento di pneumatici da veicoli pesanti sarà superiore rispetto a quelli dei veicoli leggeri.

2. Tipo di smaltimento: Alcune opzioni includono il riciclo, il recupero dei materiali, il ritiro da parte di servizi autorizzati o la consegna a centri di smaltimento dedicati. Il riciclo e il recupero dei materiali possono avere costi inferiori rispetto allo smaltimento tradizionale.

3. Leggi e regolamenti locali: Le leggi e i regolamenti locali possono influenzare i costi dello smaltimento dei pneumatici. Alcune giurisdizioni possono imporre tariffe o tasse specifiche per il ritiro e lo smaltimento dei pneumatici usati, mentre altre possono offrire servizi di smaltimento gratuito o sovvenzionato.

4. Stato dei pneumatici: I pneumatici in buone condizioni o ancora utilizzabili possono essere riciclati o riutilizzati a un costo inferiore rispetto ai pneumatici danneggiati o usurati. Se i pneumatici possono essere venduti come usati o riportati a nuova vita tramite la ricopertura, è possibile recuperare parte dei costi.

5. Scelte eco-sostenibili: Alcuni centri di smaltimento offrono servizi eco-sostenibili, come il recupero di energia o il riciclo avanzato dei materiali. Queste opzioni possono avere costi superiori, ma sono più amiche dell’ambiente.

6. Trasporto e maneggiamento: Il costo di trasporto e maneggiamento dei pneumatici usati può variare in base alla distanza dal centro di smaltimento, ai servizi offerti e agli accordi con i fornitori di trasporto.

Se devi provvedere allo smaltimento dei pneumatici fuori uso e non sai come fare, contattaci!

Riceverai un preventivo gratuito personalizzato in base alle tue esigenze.

Dai un'occhiata ai nostri servizi:

Servizi per ogni esigenza

Richiedi il tuo preventivo gratuito!